venerdì 13 luglio 2007

COLLANA MIMESIS PENSIERI D'ORIENTE

RIVISTA SIMPLEGADI

SENTIERI DI MEZZO TRA OCCIDENTE E ORIENTE

ANNO 11/ N0 27.11.2006


a cura di Marcello Ghilardi
ed Emanuela Magno

Nell’intento di proseguire sulla strada del dibattito interculturale, i saggi proposti in questo numero di Simplegadi rispondono a diverse esigenze. Da un lato, si è inteso dare spazio a contributi che permettessero di affrontare argomenti diversi, in modo tale da rendere conto della varietà di approcci e della pluralità di voci che costituiscono una ricerca dialogica e interculturale in senso ampio: per questo gli argomenti trattati spaziano dalla storia della filosofia alla linguistica, da tematiche filologiche e problemi di traduzione a confronti tra autori e proposte filosofiche di differenti tradizioni.
Dall’altro, il comune denominatore di questi stessi saggi è rappresentato proprio dal costante confronto con l’esteriorità — filosofica, linguistica, culturale — che innerva necessariamente ogni pensiero che si voglia aprire alle tensioni del presente. In questo numero l’esterno, l’altro, lo straniero è costituito in particolar modo dalle tradizioni di pensiero di India, Cina e Giappone. Senza voler ridurre ogni forma di confronto a un esercizio accademico e logico-argomentativo, ma cercando il più possibile di preservare la novità e la sorpresa dell’incontro con il diverso, i contributi di questo volume hanno l’intento di offrire una possibilità in più di comprendere e approfondire la natura filosofica dei temi implicati in ogni percorso interculturale.

Marcello Ghilardi dottorando in Estetica e Teoria delle Arti presso l’università di Palermo, collabora alle cattedre di Estetica e di Sinologia presso l’università di Padova e al Master in Studi Interculturali della stessa facoltà. Tra le sue pubblicazioni: Cuore e acciaio. Estetica dell’animazione giapponese (Padova, 2003) e L’enigma e/o specchio (Padova, 2006).

Emanuela Magno dottore di ricerca in Filosofia, borsista presso il Dipartimento di Filosofia dell’università di Padova, collabora alle cattedre di Estetica e di Lingua e letteratura sanscrita presso la medesima università. Tra le sue pubblicazioni Nagariuna, il cammino di mezzo (ed.) (Padova, 2004), Nagarjuna via dialettica della vacuità (Padova, 2005).

Nessun commento: