FRANCOIS JULLIEN - PENSARE CON LA CINA
“In Cina cercavo la rottura più radicale possibile dai rapporti di connivenza e filiazione sui quali riposa (e si riposa) il nostro pensiero, quindi una sorta di scomodità teorica, come una sfasatura […], un punto di esteriorità per considerare dal rovescio il pensiero europeo e scoprire altri modi possibili di intelligibilità”. François Jullien
François Jullien, inizialmente grecista per vocazione, poi sinologo di formazione, ha scelto di compiere una lunga “deviazione” rispetto alla lingua e alle tematiche del pensiero per esporre le categorie e le strutture del pensiero occidentale all’esteriorità rappresentata dal pensiero cinese, e mettere inquestione l’impensato della filosofia europea. Negli scritti qui presentati – saggi brevi, interviste, dialoghi – emerge in modo chiaro e conciso l’intenzione di fondo della sua proposta teorica, offrendo sia al lettore già avvezzo al suo lavoro, sia a chi vuole accostarlo qui per la prima volta, la possibilità di ricapitolare le sue linee essenziali.
François Jullien, filosofo e sinologo, insegna all’Università di Paris VII (Denis Diderot) ed è direttore dell’Institut de la Pensé Contemporaine presso la stessa università. I suoi lavori, tradotti in molte lingue, animano da anni il dibattito internazionale intorno al rapporto tra pensiero europeo e pensiero cinese. In Italia è stata tradotta la maggior parte delle sue opere. Tra le pubblicazioni più recenti: Il saggio è senza idee, Torino 2002; Il nudo impossibile, Roma 2004; La grande immagine non ha forma, Vicenza 2004; Strategie del senso in Cina e in Grecia, Roma 2004; L’Ombra del Male, Vicenza 2005; Nutrire la vita, Milano 2006; Figure dell’immanenza, Roma-Bari 2006; Conferenza sull’efficacia, Roma-Bari 2006.
Marcello Ghilardi (Milano 1975) è dottorando in Estetica e Teoria delle Arti presso l’Università di Palermo, e collabora da anni alla cattedra di Estetica dell’Università di Padova. Di François Jullien ha curato La grande immagine non ha forma e L’Ombra del Male. Ha inoltre pubblicato Cuore e acciaio. Estetica dell’animazione giapponese (Padova 2003) e L’enigma e lo specchio (Padova 2006).
venerdì 13 luglio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento